Chi Siamo [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






   

CHI SIAMO

AVSI: dal 1972 in cammino per la dignità della persona
La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata nel 1972 e impegnata con 111 progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo.

AVSI è presente in Africa, America Latina, Est Europa, Medio Oriente, Asia e opera nei settori della sanità, igiene, cura dell'infanzia in condizioni di disagio, educazione, formazione professionale, recupero delle aree marginali urbane, agricoltura, ambiente, microimprenditorialità, sicurezza alimentare, ICT ed emergenza umanitaria.

La missione di AVSI è sostenere lo sviluppo umano nei paesi più poveri del mondo nel solco dell'insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica con particolare attenzione all'educazione e alla promozione della dignità della persona umana in tutte le sue espressioni. Il dramma che molte popolazioni stanno vivendo va combattuto tenendo conto dell'unicità dell'uomo con un progetto di sviluppo che guardi all'educazione come strumento per far emergere i talenti.
Solo in questo modo che è possibile consolidare un modello di sviluppo che faccia crescere gli uomini e, con loro, la pace.


AVSI in un anno ha sostenuto, qualche esempio:

111 progetti in 39 paesi del mondo;
119 espatriati e 701 persone di staff locale qualificato e non qualificato sono impiegati nei progetti realizzati;
4.150.000 persone hanno beneficiato degli interventi realizzati;
18.400.000 persone hanno beneficiato indirettamente degli interventi realizzati;
34.783 i bambini sostenuti a distanza in 33 paesi del mondo;
62 strutture educative costruite e ristrutturate;
131.604 i bambini e i ragazzi sostenuti attaverso le varie attività;
1.642 borse di studio erogate;
33.679 madri hanno beneficiato del programma PMTCT e 29.200 dei servizi di Antenatal Care;
1.219 donne accompagnate nell'inserimento professionale e lavorativo;
8 ospedali sostenuti (7 in Uganda e 1 in Sudan) e 116 strutture sanitarie periferiche (Nigeria, Rwanda, Sudan, Uganda);
1.015.952 persone hanno potuto beneficiare di assistenza medico-sanitaria e chirurgica;
1.670 persone in trattamento antiretrovirale;
29 i pozzi d'acqua realizzati, 111 i pozzi riabilitati, 14 i pozzi motorizzati;
203.776 persone aiutate con attività di prima assistenza e sostegno alimentare;
15.090 persone sostenute nell'avvio di attività generatrici di reddito o mediante la concessione di microcrediti;
352.960 persone hanno ricevuto attrezzature e materiale agricolo;
8.732 operatori formati;
283 i partner locali coinvolti ;
1.038 uscite su TV, radio, stampa nazionale e locale in Italia ;


Nei progetti in corso sono impegnati , per una permanenza media di 2 anni, 119 cooperanti espatriati italiani, tutti professionisti (come medici, ingegneri, educatori, agronomi…) e oltre mille persone locali qualificate nelle varie discipline.

Ad AVSI aderiscono a costruire un network informale 27 organizzazioni non governative e associazioni, 17 delle quali si trovano nel sud del mondo e nei paesi in transizione.

Per realizzare i suoi interventi AVSI impiega oltre 20 milioni di euro all’anno; i suoi maggiori finanziatori sono Unione Europea, Agenzie delle Nazioni Unite, Governo italiano, enti locali, aziende private e singoli cittadini.Ogni anno pubblica il suo Bilancio Sociale (già vincitore alla Borsa di Milano dell’Oscar di Bilancio per la categoria “non profit”) per ribadire il suo impegno verso un miglioramento continuo nei confronti dei donatori, dei collaboratori e dei beneficiari. Per una maggiore responsabilità AVSI è si è dotata di un Sistema della Gestione della Qualità secondo le norme ISO 9001:2000, relativamente alla fase progettuale.

AVSI è riconosciuta , dal 1973 dal Ministero degli Esteri italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata come Organizzazione Internazionale presso l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc); è accreditata con Status consultivo presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo dell’Industria di Vienna (Unido) e presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia di New York (Unicef); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell’Organizzazione Internazionale dell’Onu per il Lavoro di Ginevra (Ilo). AVSI è anche un Ente autorizzato dalla Commissione del governo italiano per le Adozioni internazionali a curare le procedure di adozione internazionale.
 

AVSI opera su Bergamo da  diversi  anni, per la precisione dall’anno 1989; si è trattato di una  spontanea  aggregazione  di cittadini  bergamaschi (sempre più numerosi con il passare degli anni), che ha interagito  inizialmente con AVSI nazionale per operare con crescente autonomia ed in ambito locale.

I numerosi  progetti  sostenuti grazie  alle  iniziative  realizzate sul territorio bergamasco hanno fatto maturare la decisione  di aprire una sezione locale di AVSI in Bergamo, con competenza territoriale nell’ambito provinciale.

 

 


AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it