Cooperazione Decentrata [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






 

COOPERAZIONE DECENTRATA

Comuni, Province, Regioni ed altri enti locali possono legittimamente sostenere e favorire iniziative di solidarietà e progetti di cooperazione internazionale in favore delle popolazioni dei Paesi più poveri o in difficoltà. Nell’ambito della “cooperazione decentrata” rientrano anche attività culturali, di sensibilizzazione ed educazione allo sviluppo ed alla pace.

La cooperazione decentrata è uno degli ambiti privilegiati di applicazione del principio di sussidiarietà e di valorizzazione delle iniziative che nascono dalla società.

AVSI collabora con oltre 60 amministrazioni locali in 10 Regioni italiane ed è disponibile a proporre e partecipare a progetti ed iniziative di “cooperazione decentrata” che sappiano valorizzare le risorse e la solidarietà caratteristiche di ogni territorio.

Nota informativa per comuni e province

Riferimento Legislativo:

I Comuni e le Province possono contribuire alla Cooperazione allo Sviluppo e alla solidarietà internazionale in maniera chiara e legittima, secondo il comma 1 bis dell’articolo 19 L. 68/93 :

“I Comuni e le Province possono destinare un importo non superiore allo 0,80 % (8 ‰) della somma dei primi tre titoli delle entrate correnti dei propri bilanci di previsione per sostenere programmi di cooperazione allo sviluppo e interventi di solidarietà internazionale”

Per ulteriori informazioni: AVSI Sezione di Bergamo
Tel. 348 280 3839 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it


AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it