Tende 2006/2007 [ Home ]
Versione Spagnola
English Version

 

Chi Siamo
Avsi Italia
Tende
Sostegno a Distanza
Cooperazione Decentrata
Avvenimenti
Come aiutarci






freccina_avanti_verde.gif (450 byte)

Tende 2007 / 2008

 

TENDE 2006 / 2007

Come tutti gli anni, dal periodo natalizio le Tende di AVSI tornano ad animare i cuori delle città, in Italia e, da quest’anno, anche all’estero, organizzando eventi, manifestazioni, cene, mostre, cori e tavole rotonde grazie alla passione e all’impegno gratuito di oltre 10.000 volontari.

Le Tende: un importante gesto di carità nato nel 1990 per sostenere i primi volontari di AVSI raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro a favore delle popolazioni più fragili. All’inizio era un semplice banchetto allestito fuori da un supermercato in Lombardia, ricalcando la fine degli Anni ’50 quando i giovani studenti guidati da don Giussani andavano nella “Bassa”, la periferia povera di Milano, a portare attenzione e compagnia alle famiglie indigenti. Senza il pretesto di trovare risposte, né realizzare azioni filantropiche, bensì imparare attraverso un gesto esemplare che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico.

“La carità sarà sempre necessaria, anche nella società più giusta”  (Benedetto XVI)
 

questo il titolo della nuova Campagna delle Tende 2006-2007 che quest’anno AVSI, organizzazione non governativa senza fini di lucro presente in 40 paesi in via di sviluppo (www.avsi.org), prende spunto dall’enciclica Deus Caritas Est di Papa Benedetto XVI.

Sono cinque (dal Libano alla Terrasanta, dal Perù al Kosovo fino al Nord Uganda) i nuovi progetti che le Tende vogliono sostenere, in un’ottica che favorisce lo sviluppo umano attraverso l’educazione e la promozione della dignità della persona.

 

Le Tende 2006/07 – I Progetti

 

Litani: il fiume della convivenza

Acqua e sviluppo rurale per gli agricoltori in Libano

Formazione di un migliaio di agricoltori sulle nuove tecniche di irrigazione e gestione dei terreni lungo il fiume Litani. Ripristino del Canale di irrigazione 900 nella Valle della Bekaa, rifacimento della cisterna per l’acquedotto di Baalbek e ristrutturazione di un altro canale nel Sud. Un programma ad hoc, inoltre, coinvolge 180 agricoltori nel passaggio da un’agricoltura tradizionale a quella sostenibile.

 

Betlemme: rinasce la speranza

Sostegno a una scuola per 1.000 bambini in Terrasanta

Ristrutturazione della scuola della Custodia Francesca a Betlemme, frequentata da mille alunni cristiani e musulmani: installazione dell’impianto di riscaldamento e innalzamento di un piano per un totale di 600 mq, allestimento di nuove aule e laboratori.

 

Lima: la tenerezza sfida il degrado urbano

Educazione, cura e lavoro per 350 famiglie in Perù

Ampliamento dei servizi di sostegno educativo per i bambini di Nievería di Huachipa e Lomas de Carabayllo, insediamenti degradati della periferia di Lima. Coinvolgimento delle comunità locali, tramite la partecipazione di 350 madri e 150 padri di famiglia ad attività di orientamento sulle strategie educative per i loro figli.

 

Kosovo: seminare il futuro

Sviluppo e formazione per piccoli  agricoltori

Sviluppo del settore rurale nella regione di Pec/Peja tramite il rafforzamento di “Agrodukagjini”, un network costituito grazie a un altro progetto di AVSI. A farne parte sono 12 associazioni di settecento piccoli produttori. Una di esse, “Besimi”, fondata nel 2003, è formata da 15 vedove di guerra. Supportata dalla Caritas, “Besimi” ha dato vita a un Centro di raccolta e vendita del latte, in un’area (quella di Decan/i) peraltro profondamente tradizionalista, dove la donna difficilmente può far valere le proprie capacità.

 

Nord Uganda: il miracolo della vita nell’emergenza

Sostegno alla maternità dell’ospedale di Kitgum

Ristrutturazione del reparto maternità dell’ospedale St. Joseph di Kitgum, che serve 85mila persone. Le patologie neo-natali nella regione sono molto diffuse. Al St. Joseph molta attenzione è dedicata alla prevenzione della trasmissione materno-fetale del virus dell’Hiv. Circa settanta bambini e oltre seicento adulti vengono attualmente curati con i farmaci anti-retrovirali.

Scarica il documento: La cartella stampa Tende 2005-2006

AVSI Bergamo Tel. 342.00.91.314 - E-mail: avsi.bergamo@tiscali.it